Ortigia, Palazzo D’Alessandro

Presso la Via del Labirinto (raggiungibile dalla Via Maestranza) troviamo molto probabilmente il più interessante edificio abitativo in stile barocco della città di Siracusa, il Palazzo D’Alessandro (dal nome dei suoi proprietari) posto nel retro dell’ex Convento di Santa Maria della Concezione ad angolo con il Vicolo I alla Giudecca.

Si tratta di un piccolo ma interessante edificio abitativo in stile barocco contraddistinto da una stretta ma elegantissima facciata delimitata da due pilastri con capitelli in stile corinzio caratterizzati da cartigli floreali. L’ordine inferiore dell’edificio presenta un portico d’ingresso delimitato da due pilastrino che sorreggono l’elegante balcone posto sull’ordine superiore contraddistinto da una grande apertura rettangolare sormontata da formelle in bassorilievo e inquadrata da due colonne che sorreggono il frontone dell’edificio contraddistinto da un grosso timpano di forma semicircolare. Ai vertici della facciata vi sono due capitelli di forma trapezoidale che danno prospettiva all’edificio.

L’interno del Palazzo D’Alessandro ospita una casa privata con eleganti stanze aventi elementi architettonici settecenteschi che si affacciano in un cortile comunicante con gli altri limitrofi edifici.