Ortigia, Palazzo delle Poste

Ortigia

Palazzo delle Poste

Il monumentale Palazzo delle Poste è posto ad ovest del Ponte Umbertino (da cui è possibile ammirarlo e fotografarlo), sulla cosiddetta “Riva della Posta”.


Il Palazzo delle Poste, vecchia sede dell’ufficio postale di Siracusa.

 Esso è uno dei più importanti monumenti del centro storico aretuseo e, si tratta del principale edificio in stile liberty della città costruito nel 1934 dagli architetti catanesi Carmelo Florio e Francesco Fichera per ospitare gli uffici postali.

La facciata anteriore del palazzo (ubicata di fronte al “Porto Piccolo”) presenta un porticato in cui vi sono nove profonde arcate (di cui quelle centrali da cui si accede all’interno del palazzo) sovrastato da un corpo che reca tre finestroni rettangolari sormontati da splendidi timpani di gusto barocco. Il resto del palazzo presenta eleganti finestre e balconcini sormontati da timpani baroccheggianti. Negli angoli laterali tra i muri laterali e la facciata posteriore del palazzo (quella visibile dal Ponte Umbertino, ubicata presso la Riva della Posta), che culminano caratteristiche torrette che fungono da lucernario, vi sono bassorilievi decorativi che raffigurano figure mitologiche (opera del Fichera). Qui vi sono le entrate posteriori del palazzo.

Concludiamo parlando dell’interno del Palazzo delle Poste restaurato per ospitare un lussuoso hotel a 5 stelle, presenta ampie stanze decorate con stucchi e bassorilievi geometrici similari a quelli scolpiti nel 700 per decorare gli interni dei palazzi barocchi della Sicilia sud orientale.

Per saperne di più sulla struttura alberghiera all’interno del Palazzo delle Poste visitate il sito www.orteapalace.com.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa