Ortigia, Palazzo Diamante

Il Palazzo Diamante, posto in Piazza San Giuseppe numero 27, è un pregevole palazzo medievale ricostruito in epoca barocca, appartenuto anticamente alla famiglia Diamante, ma divenuto abitazione privata in cui visse l’intellettuale siracusano Renato Randazzo.

La facciata del palazzo è disposta in tre ordini orizzontali. L’ordine inferiore possiede il portale d’ingresso arcuato di fattura gotico – catalana trecentesca, accanto al quale vi sono due portoncini arcuati sopra cui vi sono due finestrelle ellittiche. L’ordine centrale possiede tre balconi sorretti da mensoloni riccamente decorati con motivi floreali scolpiti con la tecnica del bassorilievo; nel balcone centrale, molto più sobrio vi è inoltre scolpito lo stemma araldico della famiglia Diamante, mentre in quelli laterali, molto più ricchi, vi sono ghirlande e formelle floreali molto eleganti. Nell’ultimo ordine vi sono altri tre balconcini con mensoloni arcuati più sobri. Tutti i balconi hanno aperture rettangolari sormontate da travoni in pietra.

All’interno del palazzo, in cui è stato ricavato un piccolo bed & breakfast, vi sono pregevoli appartamenti con motivi architettonici dell’epoca. Da ammirare anche l’elegante cortile interno dell’edificio.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa