Ortigia, Palazzo Ferla (sede museo “Galleria Roma”)

La facciata del Palazzo Ferla di Siracusa.

Il settecentesco Palazzo Ferla, appartenente all’omonima famiglia (avente possedimenti nei pressi di Augusta, Priolo e Palazzolo Acreide, da non confondere con ila famiglia Rau della Ferla che aveva la propria dimora a Noto) è situato al numero 1 di Piazza San Giuseppe, nel quartiere della Cannamela.

Questo piccolo palazzo, attaccato alla Chiesa di San Domenico, presenta una facciata di due ordini composta da un portale arcuato a lastroni riportante al centro lo stemma della famiglia Ferla. Accanto vi sono quattro finestrelle rettangolari (due per lato) sormontate da travoni in pietra a sezione trapezoidale. Nell’ordine superiore vi sono altre due finestre rettangolari ai cui lati vi sono due balconcini sorretti da eleganti mensoloni con decorazioni geometriche, ad apertura rettangolare. Sulla parte destra della facciata vi è un piccolo corpo avente due piccoli balconcini.

L’interno del palazzo, che possiede un piccolo cortile, presenta interni d’epoca settecentesca, adibiti ad uso museale per conto della “Galleria Roma” (che si occupa di mostre di arte contemporanea) che si è trasferita in questo edificio dalla sua storica sede di Palazzo Rizza – Daniele. Per saperne di più visita il sito web www.galleriaroma.com.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa