Ortigia, Palazzo Gargallo – Interlandi

Il Palazzo Gargallo – Interlandi, considerato come il più elegante di tutti i palazzi che sorgono in Piazza Archimede seppur non presenti particolari decorazioni architettoniche, è posto nella parte sud orientale della piazza, attaccato al Palazzo Lanza – Bucceri.


L’elegante facciata del Palazzo Gargallo – Interlandi.

Questo fastoso palazzo venne costruito in epoca seicentesca per volere della potente famiglia Gargallo (una delle più potenti di Siracusa insieme ai Bonanno, ai Landolina, agli Arezzo della Targia, agli Interlandi e ai Montalto solo per citare le più potenti di tutte le numerose famiglie nobiliari siracusane), ma questo palazzo venne danneggiato seriamente dal terremoto del 1693 e restaurato una prima volta nei primi anni del 700 e una seconda volta nell’ultima metà dell’800 fino ad assumere l’aspetto attuale.

L’accesso al palazzo è garantito da un portale arcuato posto al centro della parte inferiore della facciata (con parete a gradoni) ai cui lati vi sono sei aperture arcuate (tre per lato) comunicanti con locali staccati al palazzo adibiti ad esercizi turistico – commerciali (locali di ritrovo o negozi). La parte superiore della facciata comprende sette splendide bifore, di cui otto delle quali si affacciano su pregevoli balconcini di pietra. Ai lati e al vertice vi sono eleganti pilastri e trabeazioni merlate che incorniciano le pareti esterne del palazzo (che presentano gli stessi elementi architettonici della facciata). L’interno del Palazzo Gargallo è adibito ad uso abitativo – commerciale (qui vi è anche una caffetteria letteraria), ma si può comunque ammirare uno splendido cortile interno provvisto di locali seicenteschi (come quel che resta delle scuderie del palazzo).

Bisogna dire infine che qui nacque il Marchese Tommaso Gargallo, illustre cittadino siracusano che, oltre a fondare la cosiddetta “INDA”, si occupò della storia e della cultura della città di Siracusa.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa