Ortigia, Palazzo Giaracà

Il Palazzo Giaracà è sicuramente la più grande ed importante residenza nobiliare in stile liberty del centro storico di Siracusa, appartenuta all’omonima famiglia che, commissionò la costruzione di un nuovo e più grande palazzo presso il quartiere della Marina; oggigiorno il palazzo ospita un hotel (www.notart.it).

Il palazzo, costruito nel 1892, si presenza a sezione triangolare occupando le Vie dei Mille e il Viale Mazzini. Non possiede una vera e propria facciata principale visto la perfetta calibratura dell’edificio, anche se il principale ingresso (che ora conduce ad un bar) è posto nel vertice di questo “triangolo” ed è formato da una grande apertura rettangolare decorata con cartocci floreali in stile liberty sopra il quale vi è un loggiato semicircolare su cui vi è un’elegante verandina il cui soffitto è sostenuto da due colonne in stile ionico. L’apertura del balcone possiede un timpano triangolare. Il frontone posto a coronamento presenta eleganti motivi geometrici scolpiti con la tecnica del bassorilievo. Le pareti di Via dei Mille e di Viale Mazzini presentano aperture rettangolari sormontate da eleganti balconcini ad apertura sempre rettangolare con timpano triangolare.

L’interno del palazzo, ora hotel, ha elegantissimi interni d’epoca; da ammirare la principale scalinata che collega il piano terra al piano superiore. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa