Ortigia, Palazzo Impellizzeri – Daniele


Il Palazzo Impellizzeri, l’edificio abitativo in stile rococò più bello della città di Siracusa.

Il Palazzo Impellizzeri – Daniele (più semplicemente “Palazzo Impellizzeri”), ubicato nella Via della Maestranza, è sicuramente il palazzo rococò più importante della città aretusea. Esso è stato fatto edificare dalla famiglia Impellizzeri (feudataria del Feudi di Santa Teresa Longarini e di Torre Milocca) nella prima metà del settecento ma, fatto modificare in stile rococò nella seconda metà dell’1800. Ubicato sempre in Via Maestranza ma in un punto più lontano (nei pressi della Piazza Archimede). La sua progettazione iniziale è attribuita a Pompeo Picherali.


La facciata del Palazzo Impellizzeri.

  Il Palazzo possiede una splendida facciata barocca caratterizzata da un portale arcuato decorato da bassorilievi floreali al cui centro vi è lo stemma della famiglia sormontato da un’aquila con le ali spiegate. I mensoloni dei balconi sono caratterizzati da stupendi mascheroni grotteschi in stile barocco. mentre le finestre risultano sormontate da balaustre rettangolari.


Il portale d’ingresso del Palazzo Impellizzeri.


L’elegante balcone del palazzo.

La parte superiore della facciata del palazzo presenta una splendida merlatura caratterizzata da mascheroni grotteschi e da elementi floreali che vanno a formare una delle più estrose decorazioni riscontrabili negli edifici aristocratici della Sicilia.


Il Palazzo Impellizzeri, cinto dalla bella merlatura floreale posta sulla sua sommità.


Particolare della merlatura floreale del Palazzo Impellizzeri.

L’interno del Palazzo Impellizzeri, che viene utilizzato come centro – conferenze, oltre ad un vasto quanto elegante cortile interno, possiede eleganti saloni decorati con sontuosi elementi decorativi in stile rococò, che ospitano alcune aule universitarie della facoltà di belle arti e architettura dell’Università di Catania.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa