Ortigia, Palazzo Interlandi – Pizzuto

Il Palazzo Interlandi – Pizzuto si trova tra l’inizio della Via Roma, la Piazza Archimede e la Via Maestranza. Si tratta di un palazzo barocco con elementi in stile liberty nato da un’ala del Palazzo Arezzo – Landolina acquistato da un esponente della nobile e potente famiglia Interlandi di Siracusa (presente nella città aretusea sin dal medioevo). Da diverso tempo questo palazzo ospita interamente esercizi commerciali, bed & breakfast (Ortigia Residence) e ristoranti vari (Don Cola, 800, Le Antiche Siracuse ecc…) divenendo così un vero e proprio centro di ricettività e ristorazione turistica nel cuore di Siracusa. Si tratta di uno dei palazzi aristocratici più eleganti del centro storico della città aretusea.

Il palazzo a sezione triangolare possiede la struttura originale del 700 ed è delimitato dai Palazzi Arezzo – Landolina (o di quel che ne rimane) presso la Via Roma, e dal Palazzo del Governo presso la Via Maestranza. Esso quindi possiede due facciate, rispettivamente poste sulla due vie, mentre su Piazza Archimede si affaccia il balcone – loggiato con accesso posto nella parte sottostante.

Le due facciate sono contraddistinte da una serie di arcate (che sono divenute vetrate o accessi a seconda del locale che ospitano, 5 in Via Roma, 6 in Via Maestranza) con chiave di volta liberty con decorazioni geometriche, nel mezzo delle quali vi sono i portali di ingresso (tra la seconda e la terza in Via Roma e tra la quarta e la quinta in Via Maestranza). Il portale della Via Roma è molto elegante: si presenta come un arco (sormontato da inferriata in ferro battuto riportante le iniziali dei proprietari del palazzo) inquadrato da pilastri a blocchi che sorreggono un elegante balcone barocco con inferriata bombata e apertura rettangolare, con travone posto nella parte superiore arricchito da mensoloni con motivi geometrici. Il portale di Via Maestranza è più semplice, si tratta di un arco semplice delimitato da blocchi bugnati. Tutto l’ordine inferiore presenta diviso in blocchi longitudinali.

L’ordine superiore delle due facciate possiede elegantissimi balconi (posti in doppio ordine nella facciata di Via Maestranza, in cui se ne contano 14, mentre in quella di Via Roma se ne contano 8 compreso quello sul portale appena descritto, ma va detto che solo 4 sono in doppio ordine, quelli posti nella parte terminale sono solo 4 per via di un piccolo terrazzino). Il balcone più elegante del palazzo è posto presso la Via Maestranza, che possiede inferriata bombata ed è sorretto da eleganti mensoloni di forma fantasiosa aventi splendide decorazioni geometriche in bassorilievo. Tutti i balconi sono ad apertura rettangolare sormontati da travoni lisci. Il terrazzino di Via Roma è sorretto da mensoloni con travoni semplici.

La piccola facciata angolare di Piazza Archimede presenta un arco d’ingresso come quelli descritti prima, sopra cui vi è un bel loggiato formato da un balcone sorretto da mensoloni elegantemente scolpiti, racchiuso da inferriate in ferro battuto e inquadrato da pilastroni aventi forme umane (note come “Cariatidi”) a mezzobusto abbellite da conchiglie a bassorilievo. Sopra vi è un piccolo balcone con eleganti fregi riportanti motivi geometrico – floreali in stile liberty. Un bel frontone di forma semicircolare che reca una grande conchiglia scolpita sorretto da un travone da un’elegante merlatura cinge questa parte della facciata e orlato da bassorilievi floreali, corona questa parte di facciata del Palazzo Interlandi Pizzuti, considerata come quella principale per le eleganti decorazioni.

L’interno del palazzo, lottizzato ed adibito a diversi usi (com’è stato detto poco prima), presenta eleganti stanze con eleganti elementi architettonici in stile liberty presenti nei locali interni del palazzo, in cui vi è posto anche un pittoresco cortile interno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa