Ortigia, Palazzo Interlandi


Il Palazzo Interlandi, possente edificio di origine medievale.

Il Palazzo Interlandi è ubicato presso la Via Vittorio Veneto, nel quartiere della “Mastrarua”. Esso è un’importante costruzione risalente al periodo rinascimentale che si presenta tuttora in buono stato malgrado i vari terremoti (in particolare quello del 1693) e bombardamenti che hanno sconvolto la città durante la sua tribolata storia, abbiano raso al suolo modi edifici di quest’importante epoca. Accanto ad esso vi è ubicata la bella chiesa settecentesca consacrata a “San Filippo Neri”, il cui Convento era ubicato all’interno del Palazzo.

Il Palazzo, appartenente alla potente famiglia Interlandi, possiede una mole semplice ed austera, ma elegante e possente allo stesso tempo. La facciata presenta un portale arcuato di gusto arabo – catalano ai lati del quale vi sono tre finestre rettangolari. Sopra vi sono tre finestre rettangolari a “bifora”, sopra le quali vi sono altre tre finestrelle di forma quadrangolare con punta a triangolo. All’estrema destra vi è un copro laterale formato da tre finestre sovrapposte di forma rettangolare (quella inferiore si presenta di forma semplice, la seconda e la terza a forma di “bifora”).

Gli interni del Palazzo, ospitante un istituto appartenente alle Suore Orsoline (ultimamente divenuto esercizio alberghiero per saperne di più visitate il sito www.domusmariaebenessere.com), possiede ancora gli interni in stile quattrocentesco a cui si aggiunge un bel giardino interno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa