Ortigia, Palazzo Loffredo di Cassibile

Al numero civico 14 del Lungomare di Levante, di fronte al Bastione San Giovannello, è posto l’ottocentesco palazzo in stile tardoneoclassico appartenuto un tempo ai Marchesi Loffredo di Cassibile che utilizzavano come “dimora cittadina” al pari della loro villa posta presso la strada che da Cassibile porta ai rilievi noti come “Cugni” (vedi sezione “Cassibile – Fontane Bianche” per saperne di più). Oggigiorno questo palazzo è divenuto un’ala dell’Hotel Gutkowsky di Siracusa (che prende il nome da un ramo della famiglia Loffredo.

L’edificio si compone di ben tre ordini delimitati da pilastri di cui quello inferiore composto da cinque portoncini arcuati e quelli superiori da dieci balconcini (cinque per ordine) ad apertura rettangolare sorretti da eleganti mensoloni. Sul fianco sinistro è posto un corpo provvisto di un portoncino e di un balcone sul quale è posta un’elegante veranda.

L’interno dell’edificio ospita eleganti stanze con elementi architettonici in stile tardoneoclassico, che ospitano il suddetto esercizio alberghiero (per saperne di più visita il sito internet www.guthotel.it).