Ortigia, Palazzo Lucchetti

Ortigia
(Centro storico di Siracusa)

Palazzo Lucchetti

All’ingresso di Ortigia, tra le Vie Riva Garibaldi e dei Mille, è posto l’elegante Palazzo Lucchetti in stile neogotico. L’edificio venne progettato dall’architetto Carlo Broggi e costruito verso la fine dell’800 per volere dell’avvocato siracusano Ettore Lucchetti; oggi questo edificio (di proprietà della famiglia siracusana Reale) è sede di ristoranti, strutture ricettive e ovviamente di un’abitazione privata. Si tratta del più elegante edificio in stile neogotico della città aretusea.

Il prospetto del palazzo possiede due facciate di due ordini orizzontali di cui quello inferiore in pietra locale a gradoni e quello superiore di colore rosso con elementi decorativi in pietra locale con prospetti pressoché simili collocate presso la Riva Garibaldi e la Via dei Mille. L’ordine inferiore possiede cinque aperture arcuate sormontate da un timpano cuspidato con fregi in bassorilievo, mentre quello superiore presso la Riva Garibaldi (di fronte al tratto marittimo della Darsena del Porto di Siracusa divisa in due dal Ponte Umbertino) possiede un balcone centrale con balaustra in pietra sorretto da eleganti mensoloni con fregi in bassorilievo e quattro finestre (due per lato), il tutto con aperture arcuate che formano delle “bifore” ad arco cuspidato. Il prospetto di Via dei Mille possiede sempre cinque aperture ad arco cuspidato nell’ordine inferiore mentre in quello superiore sono posti cinque balconi aventi apertura a bifora (sempre di tipo cuspidata) simili a quello sopracitato. Presso Via Salvatore Chindemi (alla fine del Ponte Santa Lucia che collega la moderna città a Ortigia) si affaccia un elegante cortile avente un piccolo giardino delimitato da inferriate in ferro battuto facente parte dell’edificio, in cui è collocato un cancello di ingresso sostenuto da eleganti pilastri. Qui il prospetto presenta un portone, due finestre laterali e tre balconi (recanti sempre eleganti aperture a bifora).

L’interno del Palazzo Lucchetti ospita nel suo piano inferiore un ristorante (per informazioni più dettagliate clicca qui) mentre il piano superiore possiede un appartamento privato. Gli interni possiedono elementi architettonici in stile neogotico. Per saperne di più visita la pagina facebook del palazzo

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa