Ortigia, Palazzo Mezio – Blanco

Il Palazzo Mezio – Blanco, posto al numero 47 di Via Vittorio Veneto, è un elegante edificio in stile liberty appartenente alla famiglia Mezio, di cui faceva parte anche lo scrittore Alfredo Mezio, amico di Elio Vittorini.

La facciata dell’edificio è disposta in tre ordini orizzontali. L’ordine inferiore possiede tre portali arcuati di cui quello centrale avente una bella decorazione in pietra bianca oltre ad essere inquadrato da eleganti pilastrini che sorreggono il soprastante balcone centrale. L’ordine centrale possiede il già citato balcone caratterizzato da un mensolone a forma di grifone, mentre quelli laterali possiedono mensoloni semplici, così come gli altri tre balconi dell’ordine superiore. Tutti i balconi hanno aperture sormontate da travoni merlati, l’unica differenza è che quelli dell’ordine centrale sono arcuate, quelle dell’ordine superiore sono rettangolari. Una bella merlatura infine cinge la facciata del palazzo.

L’interno del Palazzo Mezio – Blanco, adibito ad uso abitativo, possiede eleganti elementi architettonici in stile liberty.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa