Ortigia, Palazzo Midiri – Cardona (Museo dei Pupi Siciliani)

L’antica facciata del Palazzo Midiri – Cardona.

Il Palazzo Midiri – Cardona (appartenente all’omonima famiglia che un tempo era proprietaria di feudi posti presso l’area di Laganelli di Mottava a sud di Siracusa e presso le aree di Carancino –  Midiri – Ponte Diddino a poca distanza da Belvedere e Floridia) è un’edificio medievale rifatto in epoca settecentesca la cui parte moderna si affaccia presso la vicina Piazza San Giuseppe, mentre quella antica è posta presso la Via Logoteta di fronte all’ex Chiesa di San Francesco di Paola. Di esso possiamo ammirare l’antico portale medievale posto in Via Logoteta (molto probabilmente trecentesco, oggigiorno adibita a finestra) formato da due archi cuspidati in stile gotico divisi da una colonna, accanto al quale sorge l’elegante portale arcuato settecentesco, che funge da accesso all’edificio.


L’antica bifora del palazzo.

A fianco del palazzo vi è un bel portale arcuato in stile bugnato del settecento, che era l’ingresso del provvisorio Carcere di Siracusa, che verrà poi spostato nell’attuale Ex Carcere Borbonico posto di fronte al Porto Piccolo.


Il portale settecentesco del Palazzo Midiri Cardona.

La facciata settecentesca del palazzo (posta in Piazza San Giuseppe) presenta un portale arcuato accanto al quale vi sono finestrelle quadrate, sopra cui vi sono balconi sorretti da eleganti mensoloni barocchi racchiusi da inferriate bombate in ferro battuto. Nella parte superiore di questa facciata dell palazzo vi sono dei pittoreschi balconcini; da qui vi si accede al Museo dei Pupi Siciliani.


La facciata del palazzo posta in Piazza San Giuseppe.

L’interno del palazzo (che anticamente ospitava un’ala del Carcere di Siracusa) ospita alcuni uffici comunali, ma anche il Museo dei Pupi Siciliani, in cui, oltre a numerose marionette siciliane artigianali (opera della famiglia Vaccaro – Mauceri, da anni esperti artigiani in questo settore), vi sono anche sceneggiature, attrezzi da lavoro e quant’altro sull’Opera dei Pupi Siciliani, ispirata alle gesta dei Cavalieri di Carlo Magno. Per informazioni più dettagliate su questo Museo visitate il sito www.pupari.com.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa