Ortigia, Palazzo Migliaccio


La facciata del Palazzo Migliaccio.

Il Palazzo Migliaccio (o per meglio dire quel che ne resta) è uno dei monumenti più rappresentativi del rinascimento siracusano, poiché questo è uno dei pochi monumenti quattrocenteschi rimasti in piedi dopo la furia distruttrice del terremoto del 1693, che fece crollare tutto ciò che venne costruito nel medioevo e nel periodo rinascimentale in tutta la Sicilia sud orientale. Purtroppo parte del Palazzo Migliaccio venne demolita poiché era divenuta pericolante e al suo posto è stato edificato un altro splendido palazzo che ospita un albergo piuttosto lussuoso (vedi link “Palazzo Politi” nella pagina precedente).

Il Palazzo Migliaccio si affaccia sul Largo Aretusa e sulla Via Pompeo Picherali (in cui vi si affaccia un’ala dell’edificio originario). I suoi portali d’ingresso e le sue finestre (alcune di esse a bifora) si presentano tutte di forma arcuata e, molte di esse sono decorate da splendidi bassorilievi in pietra lavica. Da ammirare anche quel che resta delle splendide merlature zigzagate del palazzo, sempre in pietra lavica.

L’interno del Palazzo Migliaccio è stato sezionato in due parti; la parte che si affaccia sul Largo Aretusa appartiene all’adiacente hotel; quella sulla Via Pompeo Picherali è chiusa al pubblico e necessita di urgenti interventi di restauro.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa