Ortigia, Palazzo Montalto

Il Palazzo Montalto, noto anche come “Palazzo Merguelese”, è uno dei monumenti medievali più importanti della città di Siracusa. Esso sorge presso la Via dei Mergulensi (ex Via Montalto) che attraversa il cuore dello storico quartiere della Sperduta.


Il Palazzo Montalto, ubicato nel cuore del quartiere della Sperduta.

Il Palazzo venne fatto edificare in stile tardogotico nel 1397 dalla nobildonna Macciotta Merguelese, ma nel quattrocento la Regina Isabella d’Aragona lo donò alla potente famiglia siracusana dei Montalto. Va detto che il Palazzo durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693 non subì nessun danno, però venne abbandonato dai Montalto. Nell’ottocento il Palazzo venne impiegato dapprima come lazzaretto per i colerosi nel 1837, poi come Convento delle Figlie della Carità nel 1854. Oggigiorno il Palazzo Montalto viene lasciato aperto per ospitare mostre e rassegne culturali, però in alcuni giorni è aperto al pubblico.

La facciata del Palazzo Montalto presenta un elegante portale arcuato in stile catalano sovrastato da una nicchia, anch’essa arcuata, recante un’iscrizione in latino che attesta alla nobildonna Macciotta Merguelese la proprietà del palazzo. Questa nicchia è ecorata da colonne tortili e da eleganti bassorilievi decorativi. A lato del portale vi è una seconda porta d’ingresso di forma rettangolare.

La parte superiore della facciata presenta tre splendide finestre arcuate poste su una trabeazione orlata da una merlatura di tipo triangolare. Le prime due in stile gotico sono splendidamente decorate da eleganti bassorilievi geometrici e presentano colonnine tortili; la terza presenta sempre questo tipo di decorazioni, ma possiede un’apertura rettangolare. Sulla sommità del palazzo vi sono tre piccole finestrelle ad arco cuspidato.

L’interno del Palazzo presenta un ampio loggiato interno dotato di un bel porticato in stile rinascimentale. Qui vi è una scala scoperta che conduce ai locali interni che presentano decorazioni tardogotiche e quattrocentesche.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa