Ortigia, Palazzo Monteforte

Il Palazzo Monteforte, residenza dell’omonima famiglia nobiliare siracusana (titolare di un feudo posto presso le Contrade Carancino, Grottone e Case Molino presso l’area ad ovest di Belvedere), è posto presso il numero 93 della Via Vittorio Veneto all’incrocio con la Via Mirabella (di fronte al Palazzo Bongiovanni) nel quartiere della Mastrarua ad Ortigia. Dopo esser stato restaurato questo palazzo è divenuto sede di un hotel (per informazioni più dettagliate sull’esercizio alberghiero visitate il sito www.algila.it).

La facciata del palazzo, disposta in due ordini orizzontali, è contraddistinta da un aspetto sobrio ma elegante. Da ammirare il portale d’ingresso di forma arcuata incassato in corpo bugnato, accanto al quale vi sono tre portoncini laterali (due a destra uno a sinistra) sempre di forma arcuata, sopra i quali vi sono altrettanti balconcini ad apertura rettangolare, incassati nella parete. L’ordine superiore è contraddistinto da quattro balconi di cui quello centrale appoggiato su mensoloni in pietra bianca di aspetto sobrio così come quello posto nell’estrema destra della facciata, mentre gli altri sono incassati nella parete della facciata anch’essi. Tutti i balconi hanno aperture rettangolari e sono racchiusi da un’elegante inferriata in ferro battuto. Gli stessi elementi architettonici sono posti anche nell’ala del palazzo posta presso la Via Mirabella. Un bel frontone liscio corona la facciata.

All’interno del palazzo, ora adibito a hotel – ristorante, vi sono ampie stanze aventi elementi architettonici settecenteschi di notevole pregio.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa