Ortigia, Palazzo Navanteri – Blanco

Il Palazzo Navanteri – Blanco, posto al civico 41 di Vittorio Veneto, è un elegante edificio settecentesco in stile barocco posto presso il quartiere della Mastrarua. Esso apparteneva anticamente alla famiglia Navanteri, ma venne acquistato dalla famiglia Mezio (che aveva possedimenti presso Solarino) di cui un loro esponente, Alfredo Mezio, era un amico stretto dello scrittore Elio Vittorini. Oggigiorno questo bel palazzo è adibito ad uso abitativo.


La facciata barocca del Palazzo Navaneteri – Blanco di Via Vittorio Veneto.

La facciata del palazzo si presenta divisa in due ordini orizzontali. Quello inferiore possiede un elegante portale arcuato nella cui chiave di volta è posto uno stupendo bassorilievo che raffigura lo scudo araldico della famiglia Blanco; sopra cui vi è una nicchia in cui è posta una statua della “Madonna”. Accanto al portale, vi sono due aperture arcuate (sormontate entrambe da un’elegante finestrella tondo – quadrangolare) nel cui interno vi è posto un esercizio commerciale. La parte superiore presenta due eleganti balconi racchiusi da una splendida inferriata bombata in ferro battuto sorretti da eleganti mensoloni; le aperture arcuate sono sormontate da timpani semicircolari a base aperta.

L’interno del palazzo oltre ad avere uno splendido cortile interno, ospita interni d’epoca (adibiti ad uso abitativo) piuttosto eleganti.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa