Ortigia, Palazzo Oddo

Il Palazzo Oddo, posto al numero 106 della Via Roma, è un elegantissimo palazzo tardobarocco tendente al neoclassico, fatto erigere dalla famiglia Oddo (che nel 1700 era una delle più potenti politicamente a Siracusa) nella seconda metà del 1700. Il palazzo a seguito di restauri avvenuti nei primi anni del 1900.

La facciata del palazzo si presenta austera ma elegante, composta tre ordini orizzontali inquadrati da poderosi pilastri a gradoni. Il portale d’ingresso di forma poligonale è piuttosto massiccio e si presenta inquadrato da due pilastri con capitelli tuscanici. Sul portale vi è il bassorilievo che raffigura lo stemma araldico del ramo siracusano della famiglia Oddo. Accanto al portale vi sono due finestrelle quadrate (una per lato) e quattro aperture arcuate (due per lato) sopra cui vi sono rispettivamente degli eleganti balconcini. L’ordine centrale possiede cinque balconi sorretti da mensoloni lisci con apertura rettangolare sormontata da lisci travoni, racchiusi poi da un’inferriata in ferro battuto. Il terzo ordine (coronato da un elegante frontone liscio) possiede altrettante finestrelle che fungono anche da balcone.

L’interno, avente elementi architettonici d’epoca, ospita abitazioni private e esercizi commerciali (tra cui un ristorante).  

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa