Ortigia, Palazzo Politi

Il Palazzo Politi è uno dei più eleganti palazzi in stile liberty del centro storico di Siracusa, fatto edificare dalla famiglia Politi (proprietaria dell’omonima villa posta presso la Latomia dei Cappuccini) tra gli ultimi anni del 1800 e il 1906 presso il Largo Aretusa. In seguito questo lussuoso palazzo divenne uno dei primi hotel di lusso di Siracusa chiamato “Hotel Des Etrangers” (ossia “Hotel degli stranieri” poiché era mirato a turisti stranieri di alta aristocrazia) gestito direttamente dalla famiglia Politi. Nonostante le due guerre mondiali l’hotel riceveva ogni anno un alto numero di turisti italiani e no, che volevano visitare l’incontaminata città di Siracusa e il suo circondario. L’hotel cessò l’attività alberghiera negli anni 60. Dopo un lungo restauro dal 2003 l’hotel riapre ed è tuttora in funzione (per saperne di più visitate il sito www.desetrangers.com).

Tornando a parlare del palazzo storico, va detto che il Palazzo Politi sorge in sostituzione di un’ala del Palazzo Migliaccio allora demolita poiché era andata in rovina (l’unica parte del Palazzo Migliaccio rimasta integra è posta presso la retrostante Via Pompeo Picherali). La facciata del palazzo è longilinea e presenta 3 ordini orizzontali e 3 verticali (questi ultimi molti simili e divisi tra loro da ampi pilastri).

L’ordine inferiore con parete bugnata possiede il bel portale rettangolare incassato in un arco cuspidato ai lati del quale vi sono 6 (3 per lato) balconcini sotto le quali vi sono piccole finestrelle. L’ordine centrale (con parete rosa) presenta una fila di 27 eleganti balconcini (9 per fila) in pietra divisi tra loro da eleganti finestrelle ovali.

L’ordine superiore possiede un elegante frontone semicircolare con incavatura a conchiglia, arricchito con un fregio centrale. Piccoli contrafforti sostengono la grande veranda del palazzo (sopra cui è posta una terrazza panoramica appartenente all’albergo).

L’interno del palazzo ospita come detto prima un albergo lussuoso. Le stanze interne hanno interessanti motivi architettonici d’epoca, anche se molte di esse sono state modificate per ospitare varie attività per gli ospiti dell’albergo (bar, ristoranti, centro benessere ecc…).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa