Ortigia, Palazzo Pupillo

Ortigia
(Centro storico di Siracusa)

Palazzo Pupillo

Il settecentesco Palazzo Pupillo, realizzato nella seconda metà del 1700 in forme tardobarocche, sorge nella parte orientale della Piazza Archimede adiacente alla Via Dione. Esso apparteneva alla famiglia dei Marchesi Pupillo, che tuttora possiede un’azienda agricola in Contrada Targia in una residenza posta all’interno di un castello di caccia abitato anche da Federico II (vedi “Parco Archeologico di Santa Panagia” nella sezione riguardante il territorio marino siracusano per saperne di più).


Il Palazzo Pupillo, principale edificio barocco della Piazza Archimede.

Il Palazzo Pupillo presenta cinque portali arcuati in stile semplice sovrastati da altrettanti balconi di cui quello centrale sormontato da un timpano spezzato, mentre gli altri quattro possiedono timpani semicircolari e triangolari (il balcone posto sull’estrema destra è ormai crollato). Sopra vi è un’ultima fila di cinque balconi di cui quello centrale sormontato da un timpano semicircolare  mentre gli altri possiedono un mensolone recante bassorilievi geometrici. Tutti i balconi possiedono delle belle inferriate in ferro battuto. Il palazzo è coronato da una bella trabeazione merlata.

L’interno del palazzo possiede interessanti stanze d’epoca settecentesca che si affacciano su un cortile interno. Esse ospitavano fino a qualche anno fa un museo dedicato allo scienziato aretuseo Archimede noto come “Arkimedeion”; ora l’edificio attende una destinazione di utilizzo.