Ortigia, Palazzo Rizza – Daniele

Il Palazzo Rizza – Daniele, ubicato nella parte terminale di Via Maestranza (numero 109), è uno dei palazzi barocchi più belli di Siracusa, per via della sua forma curvilinea. Sebbene sia un palazzo settecentesco, le origini di questo palazzo (appartenente alla potente famiglia dei Daniele) sono quattrocentesche, ma buona parte dell’antico edificio è stata distrutta dal terremoto del 1693 e vi sono pochissime tracce dell’originario palazzo, che anticamente apparteneva alla ricca famiglia siracusana Rizza (da cui prende nome il palazzo).

La facciata curvilinea del Palazzo Rizza – Daniele.

La facciata del palazzo (la cui parte destra è stata spazzata via dai bombardamenti nella II guerra mondiale) difatti si presenta di forma ondulata; il portale d’ingresso è do forma arcuata e presenta un arco sorretto da pilastrini in stile tuscanico; accanto al portale vi sono delle finestrelle rettangolari. La parte superiore presenta un grande balcone curvilineo con eleganti inferriate bombate in ferro battuto sorretto da 22 mensoloni con motivi floreali scolpiti con la tecnica del bassorilievo. Le aperture principali dei balconi recano timpani con base spezzata di forma semicircolare, sorretti da pilastrini con capitelli decorati da pregevoli bassorilievi; mentre quelle minori sono di semplice forma rettangolare. Sulla balconata sono posti altri balconcini e finestre di forma rettangolare, nel mezzo dei quali vi sono posti i resti di finestre ad arco cuspidato quattrocentesche.

All’interno del Palazzo ospita interni d’epoca adibiti a spazi espositivi che si affacciano presso un interessante cortile quattrocentesco.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa