Ortigia, Palazzo Medievale di Ronco I alla Turba

Presso il Vicolo I alla Turba (parte terminale di Via Roma sulla sinistra provenendo da Piazza Archimede) è posto uno dei più interessanti edifici medievali della città di Siracusa.


Il palazzo di origine medievale posto presso il Ronco I alla Turba.

Il palazzo, classificato come “Ronco – Bufardia” (il nome “Bufardia” forse potrebbe indicare un’antica famiglia nobile siracusana) è un edificio che oggigiorno funge da abitazione privata. Esso possiede un interessantissimo balcone medievale in stile gotico in cui sono raffigurati dei simboli di matrice molto probabilmente legata ai Cavalieri Templari. Questi fregi, miracolosamente scampati alla furia del terremoto del 1693 ritraggono una figura simile al “Nodo di Salomone” (simbolo templare che sta a significare “l’unione tra Dio e l’uomo”) e altri simboli come una “Croce” stilizzata, un simbolo simile ad una “Croce Templare” (a punta aperta tipo quella dei Cavalieri di Malta) e una figura animale mitologica poco leggibile, posti in contrafforti raffiguranti motivi floreali.


Il balcone del palazzo risalente al periodo medievale.


Un fregio che adorna il balcone del palazzo.

È certo che la costruzione risale in epoca sveva (prima metà del 1200) e che, Templari o no, sia stato un palazzo molto fastoso, che dopo il medioevo è rimasto intatto fino al terremoto del 1693 in cui Siracusa venne semidistrutta e solo pochi edifici si salvarono. Il palazzo ha subito rifacimenti in epoca settecentesca.


Particolari architettonici del palazzo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa

(foto inviate da Roberto Capozio)