Ortigia, Palazzo Russo

Ortigia

Palazzo Russo

Il Palazzo Russo, ubicato nella Via Vittorio Veneto, è un particolare edificio barocco settecentesco appartenente alla famiglia Russo (proprietaria di vari terreni tra Siracusa e Avola), il cui prospetto è stato più volte manomesso in seguito ad interventi grossolani di restauro effettuati nei primi anni del 900, ma che conserva ancora pregevoli decorazioni tardobarocche.


La particolare facciata del Palazzo Russo.

La facciata, divisa in due ordini orizzontali, presenta un elegante portale arcuato a pilastri bugnati sopra il quale è posto uno splendido balcone sorretto da eleganti mensoloni barocchi, racchiuso da una particolare inferriata bombata in ferro battuto, la cui apertura rettangolare è sormontata da un travone. Accanto al portale vi sono tre aperture arcuate di cui in quelle di destra è posta una serie di eleganti rosette scolpite con la tecnica del bassorilievo. Nella parte superiore della facciata vi sono una finestrella semplice di forma rettangolare (sormontata da un travone), e un balcone a doppia apertura simile a quello posto sul portale. Una serie di tre finestre completa la facciata. A destra della facciata vi è un’artistica nicchia votiva di forma arcuata sormontata da un timpano spezzato e avente vari fregi in bassorilievo.

All’interno del palazzo vi sono locali adibiti ad uso abitativo con interni d’epoca, che si affacciano su un elegante cortile.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa