Ortigia, Palazzo Scandurra – Impellizzeri

Il Palazzo Scandurra – Impellizzeri è un’elegante residenza settecentesca con facciata rifatta in stile liberty situata presso al numero 30 di Via Saverio Landolina, appartenuto agli Impellizzeri – Nava – Scandurra, feudatari delle zone limitrofe alla Contrade Spinagallo.

La facciata dell’edificio si compone in due ordini orizzontali, suddivisa da pilastri a gradoni. Quello inferiore possiede un elegante portale arcuato con elegante inferriata floreale in ferro battuto che conduce al cortile interno del palazzo; accanto ad esso vi sono quattro aperture arcuate (due per lato) al cui interno sono stati aperti esercizi commerciali. Sul portale vi è un elegante finestrone rettangolare arricchito da colonnine, accanto al quale vi sono quattro piccoli balconcini (due per lato). L’ordine superiore del palazzo possiede eleganti balconate in stile liberty con mensoloni aventi eleganti motivi geometrici. Il balcone centrale possiede una sola apertura rettangolare con timpano triangolare a base chiusa, quelli laterali hanno una doppia apertura sormontata da un grande travone. Un elegante frontone cinge la facciata.

L’interno del palazzo, oltre ad avere un interessante cortile interno, ha interni d’epoca (settecentesca, ottocentesca, novecentesca) con interessanti elementi architettonici. Il palazzo ospita abitazioni private e uffici. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa