Ortigia, Palazzo Scandurra – Navanteri – Meli

Presso il numero 26 della Via Larga, tra i quartieri della Giudecca e della Cannamela, è posto un elegante palazzo barocco appartenuto alle famiglie Scandurra – Navanteri e Meli, costruito nei primi anni del 700.

La facciata del palazzo, divisa in tre ordini orizzontali, è una dei più mirabili esempi del barocco siracusano. L’ordine inferiore possiede tre portali d’ingresso di cui quello principale di forma arcuata, e quelli laterali di forma rettangolare, tutti inquadrati da pilastri formati da blocchi di pietra bianca che sorreggono i tre balconi del palazzo. Di fianco ai portali vi sono quattro finestroni rettangolari con decorazioni barocche in bassorilievo raffiguranti motivi floreali e geometrici. Nell’ordine superiore della facciata vi sono i balconi citati prima sorretti da mensoloni lisci con aperture rettangolari racchiuse da pregevoli inferriate in ferro battuto. Il balcone centrale è sormontato da un timpano spezzato recante al centro lo stemma araldico della famiglia Scandurra, mentre quelli laterali possiedono pregevoli decorazioni geometrico – floreali in bassorilievo che incorniciano le aperture. Nel mezzo vi sono altri balconcini più piccoli sempre con cornice decorata con motivi a bassorilievo, simili a quelli posti sull’ordine superiore della facciata.

L’interno del palazzo possiede un ampio cortile con loggiato barocco su cui si affacciano gli appartamenti interni (restaurati) caratterizzati da elementi architettonici dell’epoca.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa