Ortigia, Palazzo Signer – Reale – Riscica

Il Palazzo Signer – Reale – Riscica, posto al numero 105 di Via Maestranza, è un elegante residenza barocca settecentesca fatta erigere dalla famiglia spagnola Signer, ma ceduto ai Migliaccio – Colonna di Floridia (imparentatasi poi con la famiglia Bonanno), in seguito alla famiglia Reale di Siracusa, di cui fece parte il patriota siracusano Giuseppe Reale (commemorato da una lapide posta a destra del portale d’ingresso del palazzo) e infine alla famiglia Riscica. L’edificio è in fase di restauro.

La facciata del palazzo è disposta in tre ordini orizzontali. Quello inferiore presenta un elegante portale arcuato caratterizzato da blocchi di pietra bianca, sormontato dallo scudo araldico in pietra della famiglia Signer. Accanto al portale vi sono tre aperture rettangolari semplici (una a destra, due a sinistra del portale). Al centro della facciata vi è un bel balcone centrale con mensoloni intramezzati da motivi floreali a bassorilievo, racchiuso da inferriate in ferro battuto e avente apertura rettangolare con travone di coronamento. Simili ad esso ma più piccolo sono quelli laterali (sempre uno a destra e due a sinistra di quello centrale). Nell’ultimo ordine vi sono quattro balconi simili a quelli appena descritti. Un frontone liscio corona la facciata.

All’interno del palazzo, in fase di restauro, vi sono interessanti interni con elementi architettonici settecenteschi. Da ammirare anche l’elegante cortile interno del palazzo.

Va detto infine che la limitrofa Casa Migliaccio – Reale (posta alla nostra sinistra) fa parte di questo palazzo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa