Ortigia, Passeggio Aretusa


Il Passaggio Aretusa, che collega la Marina alla zona meridionale di Ortigia.

Il Passeggio Aretusa è un piccolo viale posto a picco sulla scogliera che collega la Marina (formata dal Foro Italico della Piazzetta IV Novembre) al Largo Aretusa, in cui è posta l’omonima Fonte. Esso è stato costruito nella seconda metà dell’800 dopo l’abbattimento del “Forte Campana” (una delle tante fortificazioni borboniche demolite dopo l’Unità d’Italia) per collegare i quartieri limitrofi alla Fonte Aretusa (quartieri Duomo e Maniace in particolare) al Porto Grande separando la “Fonte Aretusa” dal mare aperto, ma anche per aprire un varco per arrivare più facilmente all’Ospedale delle Sante Piaghe, posto presso la Via Pompeo Picherali (che dal Largo Aretusa conduce a Piazza Duomo).


Il Passeggio Aretusa che divide la Fonte di Aretusa dal mare.

Il panoramico Passeggio Aretusa si presenta chiusa da una bella inferriata in ferro battuto sorretta da pilastri in pietra, che dividono il Passeggio dalla scogliera sottostante, presso la quale possiamo ammirare anche i “Sette Fratelli” ossia sette scogli artificiali che anticamente fungevano da barriera frangiflutto. Sopra di esso vi è il cosiddetto Largo Aretusa, spiazzale di forma semicircolare sorto sulle rovine del “Forte Campana”, la cui base semicircolare sorge proprio in prossimità del Passeggio, accanto alla Fonte Aretusa.


I resti del Forte Campana, posti accanto alla Fonte di Aretusa.

Il Passeggio Aretusa è anche un punto piuttosto animato del passeggio siracusano perché è sempre attraversato da tanta gente, in gran parte commercianti e turisti. Inoltre presso il Passeggio Aretusa non è raro incontrare pescatori, visto che lo specchio di mare antistante la Fonte Aretusa è molto ricco di pesci.


Turisti che passeggiano presso il Passeggio Aretusa.


Foto notturna del Passeggio Aretusa.

Da qui possiamo infine ammirare uno dei panorami più belli della Sicilia, in particolare nel tardo pomeriggio è possibile ammirare splendidi tramonti che hanno come sfondo la città di Siracusa, il suo Porto, la Penisola della Maddalena, il Mare Ionio e i Monti Iblei posti nella zona meridionale della Provincia di Siracusa.


Varie foto del Passeggio Aretusa e del panorama che si ammira da esso.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa