Ortigia, Piazza Duomo

La Piazza Duomo, nota anche come “U Chianu”, è posta nel “Quartieri ro Duomu” (“Quartiere del Duomo”) è la piazza più importante del centro storico di Siracusa, nonché cuore sacro e amministrativo dell’intera città aretusea. La Piazza Duomo chiamata così per la presenza del maggiore edificio sacro della città, la Cattedrale consacrata a “Santa Lucia”, è un mirabile esempio di urbanistica barocca data non solo dai suoi monumenti (chiese e palazzi perlappunto barocchi), ma anche dalla sua disposizione urbanistica; difatti la piazza è di forma semiellittica. 


La semiellittica Piazza Duomo, il vero e proprio cuore della vita sacra e politica di Siracusa.

La Piazza Duomo è considerata come una delle più belle piazze di Sicilia proprio per la bellezza dei suoi edifici essendo stata teatro di diverse riprese cinematografiche di cui essa era lo sfondo di film italiani e stranieri più o meno noti (basti pensare ai tanti film girati a Siracusa in cui questa piazza era considerata come il “set principale”). Proprio per questa sua architettonica bellezza la Piazza Duomo attira ogni anno migliaia di turisti, in particolare durante il periodo estivo e soprattutto durante le festività in onore di “Santa Lucia”, dove essa si riempie sino all’inverosimile. Ma va detto che la Piazza del Duomo è una delle principali zone di ritrovo dei giovani siracusani, ma anche provenienti dalla Provincia, che qui frequentano i numerosi locali di ritrovo (disco pub, ristoranti ecc…) che si trovano nei pressi di questa monumentale Piazza.

I monumenti degni di essere visitati in questa Piazza innanzitutto sono la Cattedrale di Santa Lucia con l’attiguo Seminario (Palazzo Arcivescovile), il Palazzo del Senato (Municipio cittadino) meglio noto come “Palazzo Vermexio”, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia e infine i Palazzi Beneventano, Arezzo – Targia, Bonanno – Toscano, Borgia – Casale, il Palazzo detto del “Gabinetto Numismatico” sede della Sovrintendenza dei Beni Culturali della Provincia di Siracusa e il Palazzo Interlandi – Salonia.


Foto panoramica della Piazza Duomo vista da nord; da sinistra verso destra possiamo ammirare la Cattedrale di Santa Lucia, il Palazzo Arcivescovile, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, il Palazzo Borgia – Casale, il Palazzo Bonanno – Toscano e infine il Palazzo ora sede della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Siracusa.


Foto panoramica della Piazza Duomo vista da sud; da sinistra verso destra possiamo ammirare il Palazzo Arezzo – Targia, il Palazzo Benventano – Del Bosco, il Palazzo Interlandi – Salonia, il Palazzo Vermexio e in fine la Cattedrale di Santa Lucia.

Nelle festività natalizie la Piazza del Duomo è abbellita ogni anno da un gigantesco Albero di Natale riccamente addobbato con luci e festoni.


Lo splendido Albero di Natale posto in Piazza Duomo durante le festività natalizie.

Bisogna dire infine che sotto questa Piazza si snodano interessanti percorsi ipogeici di cui parleremo più approfonditamente nel link “Ipogei sotterranei di Ortigia”.


Varie foto della Piazza Duomo di Siracusa.


Vecchia foto della Piazza Duomo di Siracusa.


Piazza Duomo fotografata di notte.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa