Ortigia, Piazza Emanuele Pancali

Ortigia
(Centro storico di Siracusa)

Piazza Emanuele Pancali

La Piazza intitolata ad Emanuele Pancali (patriota risorgimentale siracusano) è ubicata al termine del lungo Corso Umberto I, preceduta dal Largo XXV Luglio.


La Piazza Emanuele Pancali.

Essa in passato era un’area militarizzata in cui sorgevano vari bastioni seicenteschi fatti erigere dal Vicereame di Sicilia (appartenente all’Impero di Spagna) facenti capo alla non più esistente Porta di Ligny a cui si aggiunse una caserma borbonica settecentesca, ormai demolita. Negli anni del 900 a cavallo tra le due guerre mondiali e la fine degli anni 70, questa piazza divenne il ritrovo dei lavoratori (marinai, pescatori, contadini, manovali, artigiani ecc…) che, dopo una lunga e dura giornata di lavoro, avevano qui il loro svago. Ma la Piazza Pancali era all’epoca anche una sorta di ritrovo per i giovani che si incontravano presso i cosiddetti “Chioschi”, che rappresentavano all’epoca una specie di pub (in tutto ne sono rimasti quattro) che sorgono in mezzo a palme secolari.


Particolare della Piazza con i pittoreschi chioschi in legno.

Al centro della piazza è stata costruita una bella fontana circolare in pietra basaltica. Bisogna dire infine che da qui si snodano il lungo Corso Matteotti che conduce alla Piazza Archimede, e la Via Mirabella. principale arteria del quartiere noto come “La Graziella”.


La fontana circolare posta al centro della Piazza Pancali.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa