Ortigia, Piazzetta IV Novembre

La Piazzetta IV Novembre, che si trova alla fine del Foro Italico, è uno dei punti più pittoreschi e “romantici” di Siracusa, posto dietro la Capitaneria di Porto della città aretusea.


La pittoresca Piazzetta IV Novembre.

La Piazzetta IV Novembre si presenta come un piccolo parco chiamato dai siracusani “Villetta della Marina”, incavato nel punto in cui sorgeva il “Forte Campana” (un bastione di epoca borbonica demolito dopo l’Unità d’Italia) in cui vi sorgono piante mediterranee dai fiori variopinti e meravogliose Palme e Ficus secolari; uno di questi Ficus è stato piantato nei primi anni del 700 a testimonianza della rinascita di Siracusa dopo il terremoto dell’11 Gennaio 1693. Esso, posto al centro della villetta, è il più maestoso di tutti ed è noto con il nome di “Ficus Aretuseo”.


La vegetazione mediterranea della  Piazzetta IV Novembre.


Il maestoso “Ficus Aretuseo”, piantato per commemorare le vittime siracusane del terribile terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Qui vi è posta una piccola spiaggetta, adiacente al piccolo Molo della Capitaneria (la cui balneazione è severamente vietata trattandosi di “zona militare”), ma da cui si può ammirare uno splendido panorama sulla “Penisola della Maddalena” e sulla zona meridionale della Provincia di Siracusa.


Foto panoramiche della costa meridionale di Siracusa scattata in prossimità della spiaggetta della Capitaneria di Porto.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa