Ortigia, Porta Marina


La Porta Marina di Ortigia.

La Porta Marina (chiamata in siciliano “A Potta ra Marina”) è ubicata nel cuore del quartiere siracusano della Marina (Via Mazzini). Essa è l’unica porta di origine spagnola rimasta in piedi dopo la demolizione delle mura e delle porte spagnole avvenuta nella seconda metà dell’800.


L’imponente Porta Marina, unica porta d’accesso rimasta in piedi dopo la demolizione delle antiche porte di accesso ad Ortigia.

La costruzione della Porta Marina avvenne in epoca quattrocentesca, ma l’aspetto attuale è dovuto ad un rifacimento avvenuto in epoca cinquecentesca, quando Siracusa passò sotto la dominazione dei Borboni, che fecero fortificare l’isola di Ortigia con possenti mura che, come detto prima, vennero demolite. Va detto che la Porta Marina ha resistito anche alla furia distruttrice del terremoto dell’11 Gennaio 1693 conservando il suo aspetto originario fino ai giorni nostri.


La Porta Marina fotografata frontalmente.

La Porta Marina è aratterizzata da un arco d’accesso sormontato da una nicchia quadrata merlata contenente un’epigrafe con cui viene testimoniata la costruzione della suddetta porta d’accesso all’antica città aretusea. Sopra di essa vi è una sporgenza merlata utilizzata come postazione di guardia. Va detto infine che dalla Porta Marina si raggiungono i quartieri dei Bottai, dell’Amalfitania, la Piazza Archimede, la Piazza Duomo (da Via Carceri Vecchie) e il Largo Aretusa tramite il panoramico Passeggio Adorno.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa