Ortigia, Quartiere della Cannamela

Scorcio del Quartiere della Cannamela, con la Chiesa barocca di San Domenico.

Il Quartiere della Cannamela, che geograficamente appartiene a quello della Giudecca, è un piccolo rione settecentesco posto attorno alla Piazza San Giuseppe che un tempo era il vero e proprio “centro religioso” della città per la presenza di numerosissimi monasteri, conventi e chiese (tra cui le Chiese di San Giuseppe, San Domenico e Sant’Anna), gran parte di esse demolite o chiuse al culto per sicurezza (e non poche volte i siracusani hanno protestato vivacemente affinché venissero restaurate e riaperte).

Questo piccolo quartiere, chiamato dai siracusani “A Cantunera ra Cannamela” (significante “L’Angolo della Cannamela”) poiché qui vi erano delle botteghe in cui veniva raffinata la cosiddetta “Cannamela” (canna da zucchero). In questa zona vi erano anche dei bastioni ubicati nei pressi del poco distante Lungomare di Levante.

In questo piccolo quartiere inoltre vi è posta la Guardia Medica e la Stazione dei Carabinieri di Ortigia, ma anche il Teatro Comunale di Siracusa, i cui restauri stanno venendo completati.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa