Ortigia, Quartiere della Marina

Ortigia
(Centro storico di Siracusa)

Quartiere della Marina


Scorcio del pittoresco quartiere della Marina.

Il Quartiere della Marina è ubicato nella zona occidentale di Ortigia ed è raggiungibile dalla Riva Garibaldi e dalle sue vie parallele (Via dei Mille, Via XX Settembre e Via Savoia) per chi proviene dal Ponte Umbertino e da Piazza Pancali, dalla Via Amalfitania per chi proviene da Piazza Archimede, dal Passeggio Adorno o da Via Carceri Vecchie per chi proviene da Piazza Duomo (la disposizione è indicata per chi volesse visitare Ortigia a piedi). Da come si deduce dal nome, questo è il principale quartiere marinaro del centro storico aretuseo che assume il nome di “Marina” poiché qui vi erano ormeggiate le navi della Marina Militare.


La Via Amalfitania.

Questo è un quartiere ad alta affluenza turistica poiché è considerato come una delle zone più pittoresche del centro storico della città. Da qui infatti si snodano sia il lungo Foro Italico che costeggia la banchina meridionale del Porto Grande, sia il Passeggio Adorno, piccola stradina panoramica costeggiata da stupendi e pittoreschi edifici settecenteschi e ottocenteschi da cui si può ammirare uno stupendo panorama. Sia il Foro Italico che il Passeggio Adorno conducono alla Fonte Aretusa.


Il “Foro Italico”.

Bisogna dire infine che dalla Marina è possibile fare belle escursioni marine attorno ad Ortigia o presso la costa siracusana a bordi di attrezzate imbarcazioni turistiche (e scattare stupende fotografie come quella posta qui sopra). Per saperne di più clicca qui.


Imbarcazioni turistiche ormeggiate presso la Riva Garibaldi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa