Ortigia, Teatro Politeama Epicarmo

Il Teatro Politeama Epicarmo è uno degli edifici culturali più importanti di Ortigia perché è stato il primo vero e proprio “teatro” della città siracusana, situato presso la Via San Pietro, accanto all’omonima chiesa.

L’edificio, progettato dall’architetto siracusano Carlo Broggi, è stato costruito in forme miste tra barocco e tardoneoclassico nel 1892; oggigiorno il teatro è in fase di restauro.

La facciata del teatro è divisa in due ordini orizzontali. Quello inferiore presenta i tre portali d’ingresso arcuati (di cui quello centrale arricchito da un arcata in blocchi scolpiti di pietra bianca, mentre gli altri hanno un arco liscio) nel mezzo dei quali vi sono due finestrelle di fantasiosa forma ovale con timpano semicircolare. L’ordine superiore (diviso da quello inferiore da un travone liscio in pietra che funge da trabeazione) presenta cinque finestroni rettangolari incorniciati da pilastrini alla cui sommita vi è un timpano semicircolare a base aperta.

L’interno del teatro disponeva di una grande sala circolare, ormai crollata. Nell’ala sana dell’edificio vi è posta una scuola di teatro.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa