Siracusa, Palazzo Conigliaro e ex Stabilimento Santa Lucia

Al numero 54 di Via dell’Arsenale, di fronte alle rovine dell’Arsenale Greco di Siracusa, è posto l’austero ma elegante Palazzo Conigliaro, sede dello Stabilimento – Mulino Santa Lucia, importante fabbrica alimentare siracusana che però chiuse qualche anno dopo il secondo dopoguerra.

La facciata dell’edificio costruito tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 è caratterizzato da un portico di ingresso arcuato che conduce al cortile interno del palazzo adornato da bassorilievi floreali e da mascheroni grotteschi. Una serie di portoncini arcuati e finestre rettangolari completa l’edificio. L’interno,  che fungeva sia da residenza (anche se la famiglia preferiva stare presso la Villa Lucia posta presso il Viale Teracati), sia da uffici amministrativi della ditta e, per un breve periodo anche della ditta stessa, oggi ospita abitazioni private, uffici, alcune associazioni culturali siracusane e un bed & breakfast.

Lo Stabilimento Santa Lucia (formato da un edificio in cemento armato) venne demolito con la chiusura della ditta, al suo posto ora sorge un moderno palazzo condominiale.

Torna indietro