Siracusa, Parco Archeologico della Neapolis – Tecnoparco Archimede

(zona non soggetta al biglietto di ingresso del Parco Archeologico della Neapolis)

Il Tecnoparco Archimede sorge in prossimità della Via Agnello, strada panoramica sulle rovine del Parco Archeologico della Neapolis. Esso lo si raggiunge da questa via percorrendo una traversa alla nostra sinistra (venendo dal Viale Paolo Orsi) dell’ingresso alla suddetta area archeologica di fronte al Ristorante Il Teatro, andando in direzione dei campetti di tennis e della fabbrica di papiri siracusani nota come “Angolo del Papiro”.

Il Tecnoparco Archimede è un recente museo tematico – didattico incentrato sulle invenzioni tecnologiche e belliche dello scienziato siracusano Archimede ed è l’unico a Siracusa veramente “a tema” incentrato interamente sulla vita e sulle opere dello scienziato siracusano. Difatti al suo interno possiamo ammirare numerosi modellini delle sue invenzioni con la relativa cartellonistica che spiega il funzionamento e il concetto di utilizzo applicato dallo scienziato siracusano, a cui si ispirano numerose invenzioni dell’epoca moderna. Tra esse vi sono le ricostruzioni della sua invenzione più celebre, i cosiddetti “Specchi Ustori” che utilizzò per bruciare le navi romane durante l’assedio di Siracusa da parte dell’esercito dell’antica Roma incanalando verso di loro i raggi solari attraverso speciali specchi posti molto probabilmente tra il Colle Temenite e i rilievi di tipo ibleo dell’Epipoli e di Contrada Fusco.

All’interno del Tecnoparco Archimede si tengono anche rassegne culturali e didattiche di vario tipo incentrate sull’operato dello scienziato Archimede, ma anche numerose visite didattiche da parte delle scuole della provincia siracusana e di quelle limitrofe (Ragusa e Catania in particolare).

Per visitare il Tecnoparco Archimede non bisogna fare il biglietto per visitare l’Area Archeologica della Neapolis, ma ha una tariffa a parte da pagare presso la sua sede (biglietto di ingresso 6 euro, ridotto 4 euro) per informazioni più dettagliate su quest’area didattico – museale molto importante per far conoscere ai turisti e anche alla popolazione locale le opere di Archimede, visitate il sito www.tecnoparco-archimede.com.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa