*Siracusa, Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa; Area umida “Pantanelli di Siracusa”

L’area dei Pantanelli di Siracusa si trova a nord del Fiume Ciane posta tra la periferia meridionale di Siracusa, il Fiume Anapo e la S.P. 14 per Canicattini Bagni ed è raggiungibile dal Viale Pantanelli, dalla Via Palude Lisimelia e dalla Traversa Santannera (raggiungibili dalla SS 115 Siracusa – Cassibile).

Quest’area, solcata anche dalla Ferrovia Siracusa – Ragusa, si presenta come una vasta porzione di terra incolta in cui spuntano vari canneti, che indicano la presenza di piccoli stagni che si formano sia per infiltrazione dei corsi d’acqua limitrofi (su tutti il Fiume Anapo e il Canale Pantanelli) sia dopo abbondanti piogge.

L’area dei Pantanelli, che per la presenza di acqua e di numerose piante spontanee è tuttora utilizzata per far pascolare bovini ed equini, si ritrova a far parte della Riserva Naturale del Fiume Ciane in quanto si tratta di uno speciale ecosistema in cui convivono molte specie animali e vegetali del territorio, oltre ad avere la particolarità di essere una zona umida che attira molti ucceli migratori. Va anche detto che in questa zona sono state rinvenute anche delle rovine archeologiche che, oltre alle rovine del Ginnasio Romano e del Tempio delle Due Colonne, comprendono molto probabilmente anche le rovine meridionali delle Mura Dionigiane. L’area è dunque sotto vincolo archeologico – paesaggistico.

Va infine detto che in questa zona vi è collocata un’elisuperficie appartenente alla Protezione Civile.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa