*Siracusa, Riserva Marina del Plemmirio; Capo Murro di Porco (Faro del Plemmirio)

Siracusa

Riserva Marina del Plemmirio

*Capo Murro di Porco
(Faro del Plemmirio)

Il Capo Murro di Porco è il cuore della Riserva Marina del Plemmirio, situato nella cosiddetta “Zona A” che è la più protetta della riserva per la presenza di stupendi fondali ma soprattutto qui vi sono la maggior parte delle grotte marine della riserva (alcune di esse aventi ancora reperti archeologici), difatti questa è la zona in cui vengono effettuate le principali immersioni (bisogna vedere il sito www.plemmirio.it per saperne di più).


Il Capo Murro di Porco.

La zona di Capo Murro di Porco (storpiatura in italiano di “Mussu ri Porcu”, muso di porco, nome dato a questa scogliera simile alla testa di un maiale) in passato era fortemente militarizzata difatti vi sono ancora i resti di una grande caserma nell’immediato entroterra di questa zona marina.


La punta di Capo Murro di Porco.

Delle costruzioni è da ammirare il Faro di Murro di Porco tuttora funzionante che è visibile per buona parte della costa meridionale del siracusano ed è uno dei principali fari marittimi del siracusano assieme a quelli di Capo Santa Croce (posto nei pressi di Augusta) e di Capo Passero (presso Portopalo) dotato di una lunga torre posta in un piccolo edificio di proprietà della Marina Militare. A sinistra del faro vi è una costruzione ormai in rovina.


Il faro di Capo Murro di Porco.


Edifici abbandonati posti presso il faro di Capo Murro di Porco.

La particolare scogliera del Capo Murro di Porco presenta delle marmitte interne in cui l’acqua del mare risale formando delle pozze venendo risucchiata durante il moto ondoso, se si osserva con attenzione queste pozze d’acqua si notano delle bollicine; è l’acqua che risale dagli scogli sottomarini alla superficie tramite piccoli canali che si sono formati grazie all’azione erosiva delle acque. Molta gente paragona questo fenomeno a quello dei geyser islandesi; il tutto è errato poiché i geyser sono di origine vulcanica, invece questo del Capo Murro di Porco è un fenomeno meccanico – geologico; la pressione della corrente sottomarina fa risalire piccoli spruzzi d’acqua tramite pori all’interno delle rocce. Nonostante ciò la scogliera non è in pericolo di crollo. Va anche detto che durante forti mareggiate da molte di queste marmitte che fungono da sfiatatoio è possibile ammirare dei forti spruzzi d’acqua marina molto scenografici.


La scogliera del Capo Murro di Porco con le pozze d’acqua marina.


Altre foto della scogliera di Capo Murro di Porco.

Dalla punta di Capo Murro di Porco, che fa capo alla più alta scogliera della riserva (in cui è vietato sporgersi) possiamo ammirare uno dei panorami più pittoreschi della Sicilia, ma anche uno dei tratti marini più puliti e profondi dell’isola fortemente popolati di organismi marini animali (pesci, crostacei e molluschi) e vegetali.


Foto panoramiche scattate da Capo Murro di Porco.


Foto di Capo Murro di Porco scattate durante una mareggiata (foto inviateci da Roberto Capozio).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa