*Siracusa, Riserva Marina del Plemmirio; Punta Castelluccio

La Punta Castelluccio è posta al vertice settentrionale della Riserva Marina del Plemmirio, presso il Faro Massolivieri (zona C della riserva). Si tratta di una piccola scogliera posta a poca distanza dall’Hotel Minareto contraddistinta da alti scogli seguiti da una piattaforma in roccia che è lambita dal mare. Si tratta di un posto marino ampiamente incontaminato anche se vi è una forte presenza di caseggiati e abitazioni private (nonché del faro e dell’hotel).

In questa zona possiamo notare un buon tratto di piattaforma sottomarina a vermeti (formatasi da sedimenti fossili lasciati da antichi molluschi preistorici) in cui vi sono folti banchi di posidonie e alghe marine, riserva di cibo per molta fauna ittica, che fa da cornice ad una piccola spiaggetta sabbiosa, molto frequentata nel periodo estivo.

Tramite una stradina possiamo scendere presso uno dei posti marini più belli del siracusano, facente parte della Riserva del Plemmirio. Va comunque detto che in questa zona doveva sorgere una piccola fortezza o torre di avvistamento, da qui il nome di “Punta Castelluccio” (nome comune anche ad una scogliera posta in territorio augustano che riporta rovine di un castello medievale).

In prossimità della scogliera vi sono i resti di una Necropoli rupestre di epoca neolitico – sicula. 

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa