*Siracusa, Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa; Torrenti Cifalino – Fontana Mortilla e Canale Scandurra

I Torrenti Cifalino e Fontana Mortilla nascono presso i rilievi iblei delle Contrade Monasteri (Cava Spampinato) e Benali, tra i territori di Floridia, Canicattini e Siracusa e vanno ad alimentare il Fiume Anapo e Ciane rispettivamente a nord e a sud della fonte di Contrada Testa Pisima.

Si tratta di piccoli corsi d’acqua utilizzati come canali irrigui agricoli che sorgono presso la Piana di Siracusa in mezzo a incontaminate zone ricche di macchia mediterranea presso le quali vi sono numerose masserie (abbandonate ed abitate) testimonianza del passato contadino di queste terre.

Il Torrente Cifalino è un vero e proprio fiume che si ingrossa durante il periodo invernale ed è considerato come il principale affluente fluviale dell’Anapo nel suo ultimo tratto. Esso dalla Cava Spampinato (posta a nord della Contrada Monasteri nei pressi di Floridia) scorre lungo la Piana di Siracusa toccando numerose zone agricole di essa per immettersi poi nel’Anapo a nord della fonte del Ciane, dopo aver lambito questo ultimo fiume scorrendogli parallelemente. Esso scorre anche sotto l’Autostrada Siracusa Gela sotto il Viadotto Serramendola.

Il Torrente Fontana Mortilla è un corso d’acqua di tipo meteorico che si origina dalla Contrada Benali che poi viene incanalato dentro la saia del cosiddetto Canale Scandurra (saia irrigua che serviva per irrigare i campi dei Baroni Scandurra di Siracusa) fino ad immettersi presso il Fiume Ciane nei pressi della Sorgente di Testa Pisima (nei pressi dell’Agriturismo Il Papiro). Viene chiamato così poiché nei suoi pressi vi sono degli alberi di Mirto, in siciliano noti come “Murtidda”. È il principale affluente fluviale del Ciane con una vasta portata d’acqua nel periodo invernale. Anch’esso passa sotto la A 18 sotto il Viadotto Mortilla.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa