Siracusa, Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa; Lido dei Pantanelli

Il Lido dei Pantanelli è posto a sud di Siracusa, e forma l’ex lido balneare della città aretusea lasciato al degrado da moltissimi anni, che però rientra all’interno della Riserva Naturale Orientata del Fiume Ciane.

La lunga spiaggia, che parte dalla Marina Militare di Siracusa e finisce presso la foce dell’Anapo (nei pressi del Ristorante Dafne) si presenta intervallata da numerosi corsi d’acqua naturale alimentati da sorgenti idriche poste nel sottosuolo e incanalati per formare veri e propri canali – fiumiciattoli che nei terreni circostanti formano per infiltrazione delle acque dei piccoli pantani detti appunto “I Pantanelli” dando l’omonimo nome alla zona limitrofa. Purtroppo oggi questi corsi d’acqua sono utilizzati come scarichi fognari, cosa che a lungo andare ha deturpato sia l’ambiente circostante sia questo lido balneare molto frequentato fino agli anni 70, ma tuttora visitabile anche se purtroppo è vietata la balneazione.

Ci auspichiamo che l’area, che sorge all’interno della riserva del Ciane (da notare la presenza dei cartelli verdi che delimitano i confini dell’area protetta) venga bonificata e resa di nuovo fruibile ai bagnanti siracusani e no.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa