Siracusa, Rovine adiacenti all’Ospedale di Siracusa (Ex Giardino Spagna)

Siracusa

Rovine adiacenti all’Ospedale di Siracusa
(Ex Giardino Spagna)

Presso l’Ospedale Umberto I di Siracusa, tra il Viale Teracati e la Via Demostene, vi è un piccolo ma molto interessante sito archeologico noto come “Giardino Spagna” dal nome della famiglia che ne era proprietaria.

Durante la costruzione del nuovo ospedale siracusano vennero rinvenuti dei ruderi appartenuti ad un’antica necropoli greco – romana formata da sepolcri quadrangolari a fossa e da basamenti di piccoli mausolei contenenti al loro interno loculi e sarcofagi in pietra. Un’altra zona di tipo sepolcrale è stata rinvenuta durante i lavori di ampliamento del padiglione farmaceutico dell’ospedale, in cui sono stati rinvenuti 4 sepolcri ancora integri con all’interno tracce di resti umani.

Da questo sito provengono molti corredi funerari formati da stoviglie dipinte, monili e monete, nonché statue di idoli greci (dea Kore?) o di figure animalesche (teste di leoni). Inoltre durante una campagna di scavo è stato rinvenuto lo scheletro fossile di una balenottera comune che un tempo viveva nel fondale marino che ormai forma l’entroterra siracusano. Le cause di morte non si sanno ma l’innalzamento dei fondali marini che ha formato l’area della Sicilia meridionale con la formazione dei Monti Iblei ha fatto si che lo scheletro dell’animale, ricoperto da vari sedimenti, rimanesse fossilizzato.

Il sito lo si può ammirare dal cortile dell’Ospedale Umberto I di Siracusa.

Torna indietro