*Siracusa, Parco Archeologico di Santa Panagia; Litorale Targia – Stentinello – Fondaco Nuovo

Dalla Via Stentinello, (il cui imbocco è posto presso l’ex SS 114 Siracusa – Priolo) possiamo raggiungere il litorale roccioso che costeggia le aree di Targia, Stentinello e Fondaco Nuovo, nell’estremità nordorientale del territorio comunale di Siracusa.


La scogliera di Contrada Targia.

Si tratta di una costa rocciosa molto frastagliata con insenature e calette molto profonde o che formano scalini sottomarini piuttosto popolate di pesci e dai fondali puliti (nonostante la limitrofa presenza del pontile petrolifero e di un approdo riservato a guardia costiera e rimorchiatori). In questa zona sono posti anche i ruderi del villaggio neolitico di Stentinello. Andando più a nord la costa è interessata da vari cantieri industriali appartenenti ai limitrofi impianti petrolchimici posti nell’area di Fondaco Nuovo in cui un tempo era posta la frazione marina di Marina di Melilli.

Da questa scogliera possiamo ammirare un ottimo panorama della costa a nord di Siracusa in cui è posto il Golfo di Augusta, con gli impianti petrolchimici, l’Isola Magnisi, le città di Priolo Gargallo e Augusta e a volte anche la sagoma del vulcano Etna.


Foto panoramiche del litorale di Contrada Targia.