*Siracusa, Parco Archeologico di Santa Panagia; Rovine della Scala Greca

Sotto l’Artemision passando sotto il viadotto che dal Viale Scala Greca conduce all’ex SS (ora S.P.) 114 Siracusa – Priolo Gargallo, arriviamo in una zona colma di rovine di epoca greca ancora da studiare approfonditamente, ma quella più interessante è quella della “Scala Greca”, un’antica scalinata che metteva in comunicazione l’antica strada che da Siracusa conduceva all’antica Leontinoi (passando per Megara Hyblea) con l’Artemision.


Le rovine della cosiddetta “Scala Greca”.

Questa scalinata, molto probabilmente derivante da una vecchia Latomia, è raggiungibile anche dalla vecchia cintura ferroviaria di Santa Panagia. Queste rovine, che innanzitutto hanno dato il nome alla zona limitrofa (“Scala Greca”) sorgono in un vasto complesso archeologico ricco di ruderi, tra cui le propaggini orientali delle Mura Dionigiane che cingevano tutta la Pentapoli aretusea fino all’area di Santa Panagia con unico accesso quello della Porta dell’Hexapylon (mentre più ad ovest vi era un’altra porta chiamata “Scea”).

La regolare forma degli scalini ci fa presumere che questa antica Latomia sia divenuta una vera e propria scala di accesso al soprastante tempio di Artemide.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Siracusa

(foto inviate da Roberto Capozio)