Siracusa, Stadio Vittorio Emanuele III (Nicola De Simone)

Presso la Piazza Luigi Leone Cuella, di fianco alla Via Montegrappa, è posto il campo sportivo di Siracusa costruito in epoca fascista e intitolato a Vittorio Emanuele III di Savoia ma dal 1979 intitolato al calciatore Nicola De Simone (originario di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli) che morì nel Maggio 1979 dopo alcuni giorni di coma in seguito ad un contrasto di gioco avvenuto durante una partita di pallone con la maglia della squadra di calcio di Siracusa. Da allora il campo sportivo venne intitolato allo sfortunato calciatore (in seguito a ciò si venne a creare anche un rapporto di amicizia tra i tifosi delle squadre di calcio di Siracusa e Castellammare in nome del suddetto calciatore).

Questo campo sportivo, uno dei primi ad essere costruiti in Sicilia, presenta un imponente portale centrale composto da tre cancelli d’ingresso; sul frontone vi è posta la scritta “Stadio Vittorio Emanuele III” originaria dell’epoca di costruzione. All’interno dell’atrio vi sono simboli riconducibili al periodo fascista.

Il campo sportivo ospita tuttora partite di calcio della principale squadra di calcio di Siracusa e (se organizzati) vari eventi e spettacoli.

Torna indietro