Siracusa, Villa Cannizzo (Villa Maria – Ipogeo sepolcrale paleocristiano)

Tra il Viale Teocrito e le Vie Monfalcone, Von Platen (lato sud) e il Viale Cadorna, è posta la monumentale Villa Cannizzo, nota anche come “Villa Maria”, villino residenziale in stile liberty appartenente alla famiglia Cannizzo (di cui facevano parte esponenti politici siracusani che avevano la loro residenza in una casa signorile di Ortigia posta a poca distanza dalla Fonte Aretusa) ora sede dell’associazione culturale “Circolo Unione”.

Si tratta di una villa in stile tardoliberty costruita agli inizi del 900 in una zona che un tempo era al di fuori di Siracusa. L’ingresso principale (posto in Via Monfalcone numero civico 52) è caratterizzato da rose in ferro battuto; la facciata (il cui prospetto principale si affaccia presso Via Monfalcone) è contraddistinta da quattro ordini orizzontali disposti in due corpi laterali aventi ampie finestre mentre al centro vi sono il portone principae e tre verandine delimitate da pilastri. La sommità dell’edificio presenta un’ampia veranda. Attorno alla villa vi è un ampio giardino mediterraneo. L’interno presenta eleganti stanze in stile tardoliberty appartenenti al Circolo Unione di Siracusa.

Sotto la “Villa Maria” vi è stato ritrovato un piccolo ipogeo sepolcrale di epoca paleocristiana adibito ad uso funerario posto a poca distanza dal sito delle Catacombe di Vigna Cassia.

Torna indietro