Siracusa, Villa Moscuzza

Siracusa

Villa Moscuzza

Al numero civico 325 di Viale Scala Greca è posta la sontuosa Villa Moscuzza (appartenuta all’omonima famiglia siracusana di cui facevano parte i fratelli Vincenzo, musicista e Gaetano, senatore del Regno di Italia) oggi sede di un lussuoso albergo (visita il sito web www.hotelparcodellefontane.com per saperne di più). Questa villa residenziale in stile liberty è una delle più eleganti della città aretusea ed è stata riportata all’antico splendore dopo alcuni interventi di restauro (per poi svolgere funzioni alberghiere).

Dalla cancellata posta al numero 325 di Viale Scala Greca percorriamo un ampio viale posto all’interno di un folto bosco di ficus e pini marittimi che circonda il giardino mediterraneo al centro del quale vi è posta un’ampia piscina oltre a varie fontanelle che danno il nome alla struttura alberghiera. La villa è composta da un corpo centrale che fungeva un tempo da residenza e da due corpi laterali a “L” in cui erano posti i locali di servizio (stalle, magazzini, locali per la servitù ecc…) tutti restaurati. La residenza si presenta come una palazzina di campagna di due ordini orizzontali solcati da eleganti pilastri aventi tre portoni d’ingresso con timpani aventi bassorilievi floreali in stile liberty, mentre le tre finestre rettangolari poste sull’ordine superiore possiedono un semplice travone che le orla. Due pinnacoli a coppa poste ai vertici dell’edificio coronano il frontone del medesimo, all’interno del quale vi è una verandina. I corpi laterali hanno semplici ma eleganti ingressi e finestre di forma rettangolare.

L’interno della villa presenta elementi architettonici in stile liberty che decorano le ampie stanze che ospitano camere d’albergo, sale convegno e un ristorante.

Torna indietro