Siracusa, Villa Ortisi

La Villa Ortisi, residenza nobiliare appartenente un tempo all’omonima famiglia (ora adibita ad edificio scolastico) è sita nel quartiere della Scala Greca in Via di Villa Ortisi.

Questa grande residenza in stile liberty venne fatta costruire dalla famiglia Ortisi in stile molto sobrio. Essa è posta dentro un cortile in cui si affacciano anche un locale apparte (ex stalle o magazzini), una graziosa Cappella privata e un piccolo giardino mediterraneo.

La Villa Ortisi è un edificio a sezione quadrangolare composta da 4 facciate da 5 finestre nella parte principale e 4 in quelle laterali per ordini superiori (tre in tutto) mentre in quello inferiore ci sono delle finestre con delle grate e, in quella principale l’elegante portale arcuato. Tutte le finestre dell’ordine superiore centrale (ad eccezione di quella della facciata principale in cui al centro è posto un balconcino) hanno travoni che le sormontano. La facciata poi è coronata da un piccolo soffitto con tre finestre (costruzione recente che ha in parte deturpato le calibrate proporzioni della facciata). L’interno, come detto prima, ospita tuttora un edificio scolastico.

Da ammirare nel giardino anche la piccola Cappella privata (ormai sconsacrata) comprendente una facciata rettangolare arricchita da un portale rettangolare con travone, sopra cui vi è una piccola finestrella tonda. A coronare la facciata vi è il frontone triangolare con la celletta campanaria. L’interno possiede ancora gli Altari originari.

Dietro la villa vi è il giardino mediterraneo in cui sono presenti varie piante erbacee e arboree.

Torna indietro