Siracusa, Villa Reimann

La Villa Reimann è una bella residenza nobiliare il cui ingresso è ubicato presso la parte terminale della Via Necropoli Grotticelle, ubicata nel quartiere Epipoli, ad irrisoria distanza dal Parco Archeologico della Neapolis.

Questa villa venne fatta costruire nel 1881 dall’Onorevole Cocuzza, ma nel 1933 venne acquistata da Christiane Reimann, una nobildonna di origini danesi residente da molti anni a Siracusa poiché coniugata con un nobile siracusano. La stessa Christiane Reimann donò questa villa nel 1979 al Comune di Siracusa affinché quest’ultimo facesse di questa villa un importante centro culturale che divenisse importante per la città aretusea. Difatti, dopo la morte della signora Reimann, la villa è divenuta sede del cosiddetto “Istituto Studi Siracusani” (associazione culturale che si occupa della salvaguardia dei beni culturali di Siracusa e Provincia).

L’edificio si presenta sobrio ed elegante; esso è delimitato da pilastri in pietra iblea. Il portone d’ingresso è di forma arcuata e presenta un architrave sempre in pietra iblea. Le finestre di forma rettangolare sono sormontate da travi in pietra bianca. All’interno della Villa Reimann vi sono gli uffici dell’Istituto Studi Siracusani ospitati dentro le ariose stanze dell’edificio (chiuse al pubblico e aperte solo durante manifestazioni culturali).

La villa è circondata da un ampio giardino ben curato in cui possiamo ammirare numerose piante mediterranee (tra cui numerosi alberi di agrumi) e tropicali, volute da Christiane Reimann per abbellire il giardino della sua dimora. Questo vasto giardino (considerato come uno dei veri e propri polmoni verdi della città) è abbellito da fontane, vasche e da vialetti abbelliti da colonnine con capitelli decorati secondo gli stili greci (dorico, ionico e corinzio). Presso questo giardino si tengono rappresentazioni teatrali e concerti compresi nelle manifestazioni estive che si tengono ogni anno a Siracusa.

per informazioni più dettagliate su come e quando visitare la Villa Reimann bisogna telefonare al +39 0931 411 939.