Santa Maria del Focallo, Borgo Marinaro di Ciriga

Homepage – IspicaS. M. del FocalloBorgo Marinaro di Ciriga

Santa Maria del Focallo
(Frazione di Ispica)

Borgo Marinaro di Ciriga
(Case Di Martino)

Percorrendo la S.P. 67 “Pozzallo – Marza” (venendo da ovest) costeggiamo il litorale ispicese arrivando al chilometro 11 della medesima strada, dal quale imbocchiamo la “Via Cozzo Ciriga” che conduce sull’omonima scogliera.

Lungo questa strada possiamo ammirare il Borgo Marinaro di Ciriga, noto anche come “Case di Martino”.

Il borgo è formato da edifici di epoca novecentesca posti in un’area appartenente al limitrofo ex Feudo della Marza (un tempo di proprietà dei Marchesi Statella di Spaccaforno), che ad oggi risultano disabitati e parzialmente in rovina.

Di essi possiamo ammirare un grande magazzino a tetto spiovente, e le piccole abitazioni dei pescatori che un tempo operavano nel tratto marittimo ispicese, e il cui approdo era posto presso la limitrofa scogliera di Punta Ciriga.

Nei pressi di questo attuale villaggio, nel secolo 1500 doveva avvenire la costruzione di una fortezza marittima per scongiurare gli attacchi dei saraceni nota come “Torre della Murra”, ma l’edificazione di tutto ciò non venne portata a compimento.

A meridione di questo borgo marinaro, mediante una serie di stradine possiamo raggiungere l’area marina di Ciriga con le sue calette sabbiose poste lungo l’omonima scogliera.

Torna indietro

Torna alla pagina “Ispica”

Torna alla home page